Image Alt

IFOD: Italian Fans of Depp

IFOD Inside: Johnny Depp tra i 100 americani più Cool

Ci hanno messo cinque anni Joel Dinerstein, professore alla Tulane University di New Orleans, e Frank Goodyear III, co-direttore del Bowdoin College Museum of Art, a portare a termine il progetto “I 100 Americani più cool“.
L’iniziativa prevede una mostra di fotografie dei 100 artisti più influenti della storia e del territorio americani allestita in questi giorni alla National Portrait Gallery di Washington.
Tra nomi illustri di musicisti, leader e attori c’è anche quello di Johnny Depp.

Le persone della lista sono state scelte in base al possesso di almeno tre dei seguenti “requisiti” nel curriculum:
-Originalità della visione artistica e, soprattutto, uno stile unico.
-Rivolta culturale, o trasgressione in un dato momento storico.
-Essere un icona, o un discreto livello di notorietà.
-Riconosciuto patrimonio culturale (almeno di un decennio).
A seguito di nomi ultra-noti come Buster Keaton, Marlon Brando, Elvis Presley, John Wayne, nella sezione degli artisti contemporanei, Johnny Depp e Benicio del Toro (protagonisti insieme di Paura e Delirio a Las Vegas) sono gli unici attori cinematografici della loro generazione presenti nella lista.
La foto scelta dai direttori della mostra per rappresentare la vita e l’arte di Johnny Depp è uno scatto di Annie Leibovitz (vedi sotto). La fotografa ha realizzato, negli anni, tanti servizi fotografici con l’attore: rivedili nella gallery di IFOD.

Orgogliosi di questo splendido tributo a Johnny Depp che colloca la sua carriera e i suoi progetti su un gradino privilegiato rispetto a tutti i suoi colleghi, aspettiamo di avere altre notizie su eventuali evoluzioni dell’iniziativa.

FONTE