I suoi Tatuaggi

tattoos

Questi sono i tatuaggi di Johnny, fin’ora ne abbiamo contati in tutto 31, ma Johnny ama aggiungerne qualcuno di tanto in tanto.

1. Capo indiano


Bicipite destro: Capo indiano Cherokee in onore alle sue origini pellerossa.
Data: 1980/81

2. Cuore & Betty Sue

bettysue

Braccio sinistro (parte superiore), 31 maggio 1988:  un cuore rosso contornato da simboli tribali riporta  al suo interno il nome di sua madre Betty Sue Palmer.
Data: 31 Maggio 1988
Tatuatore: Jonathan Shaw

3. Punto di domanda

questionmark
Gamba destra, parte interna, sopra la caviglia: un punto interrogativo riproduce un altro simbolo dal suo film The Brave ed è riferito alla sua parola preferita: perchè (why).
Data: 1991
Tatuatore: Jonathan Shaw

4. 3 Rettangolini

 

Indice mano destra: Si tratta di tre minuscoli rettangoli che Johnny ha descritto come “indelebili scarabocchi da conversazione telefonica”.
Data: Settembre 1994
Tatuatore: Jonathan Shaw

4. 3


Mano sinistra, tra pollice ed indice: Anni fa Johnny aveva dichiarato che il numero 3, in generale, aveva per lui un significato particolare “Il tre è un numero speciale per me. E’ un numero molto creativo. Triangolo, Trinità, … sai, servono due persone per fare un’altra persona. Il tre è un numero mistico e magico”. Ma non molto tempo fa, ha dichiarato che lui ed il suo amico “un giorno, ci hanno messo un tre solo perché si annoiavano”.
Data: Marzo 1994
Tatuatore: Jonathan Shaw

5. Wino Forever

 
Braccio destro (parte superiore): originariamente riportava la scritta “Winona Forever”, inteso come omaggio alla sua fidanzata di allora Winona Ryder ma in seguito, grazie alle tecniche laser, è stato modificato in “Wino Forever”, cioè “ubriaco per sempre”.
Data: Febbraio 1990
Modifica: 1994

6. Triangolo di Ilya Grigorievich Chshnik


Braccio sinistro (parte superiore, vicino alla spalla, appena sopra al tatuaggio dedicato alla madre): Questo triangolo invertito riproduce parte di un’opera dell’artista russo Ilya Grigorievich Chashnik. Negli anni 20 Chahnik fece parte della corrente artistica d’avanguardia che promuoveva gli ideali comunisti nell’arte, producendo vari progetti e opere pubbliche. Esiste una foto di Johnny in posa vicino a quest’immagine, pertanto questo tatuaggio potrebbe anche avere connotazioni politiche.
Data: 1993
Tatuatore: Jonathan Shaw

7. Teschio e ossa incrociate

Gamba destra, parte esterna, sotto il polpaccio: un teschio con ossa incrociate riporta la scritta “La morte è certa”.
Data: 1993
Tatuatore: Jonathan Shaw

8. Simbolo The Brave

Interno braccio destro: questo tatuaggio riproduce il simbolo noto per il suo film “The Brave”.
Data: Marzo 1999
Tatuatore: Jonathan Shaw

9. Lily Rose

Torace, lato sinistro: Johnny porta il nome di sua figlia, Lily-Rose Melody, a caratteri con piccoli boccioli di rosa, proprio vicino al suo cuore.
Data: Novembre 1999

10. 3 Puntini

Interno caviglia sinistra: tre puntini. Sono “apparsi” mentre Johnny filmava I Pirati dei Caraibi-la maledizione della prima luna. Sempre riferiti al suo numero preferito.
Data: Settembre 2003

11. Jack e l’uccellino che vola

Avanbraccio destro: Il tatuaggio è tratto dal film Pirati dei Caraibi: la maledizione della prima luna, ma l’uccellino (rondine) è rappresentato al contrario, cioè nell’atto di volare verso Johnny. E’ completato poi dal nome del figlio “Jack” a cui è dedicato.
Data: Febbraio 2004
Tatuatore: Mark Mahoney

12. Silence Exile Cunning

Avanbraccio interno sinistro: La scritta “Silence Exile Cunning” (silenzio, esilio, destrezza) si riferisce ad una frase che appare nel libro “Ritratto dell’artista in quanto giovane uomo” di James Joyce. Stephen, il protagonista, alla fine della storia dice “Ti dirò cosa farò e cosa non farò. Non servirò ciò in cui non credo più, sia che si chiami casa, patria o chiesa: e proverò ad esprimere me stesso in qualche forma di vita o arte il più liberamente che posso ed il più pienamente possibile, usando in mia difesa le sole armi che permetterò a me stesso di usare: silenzio, esilio, e destrezza.”

Il tatuaggio apparve per la prima volta agli MTV movie awards del 2008
Data: Dicembre 2007

13. 3 Cuoricini

Interno bicipite sinistro: tre cuori rossi rappresentano la sua famiglia (Vanessa ed i loro due figli). E’ stato visto per la prima volta durante le riprese di The Rum Diary a Porto Rico nel 2009.
Data: 2008/2009

14. Salve Ogum

Esterno avambraccio sinistro: il tatuaggio è opera di Jonathan Shaw, durante un soggiorno alle Hawai con Johnny nel 2010. Rappresenta una testa coronata in stile fumettistico e riporta la scritta “Salve Ogum”. Ogum è una divinità afro-americana e la parola “salve” in portoghese significa “salvare”. E’ possibile che Johnny stesso abbia disegnato il layout del tatuaggio.
Data: 2010

15. Teschio

Interno bicipite destro: teschio e ossa incrociate. E’ stato visto per la prima volta al concerto Voices for Justice che si è svolto in Arkansas il 28 agosto 2010.
Data: 2010

16. Pugno di Gonzo


Gamba sinistra: il pugno di Gonzo. È apparso mentre filmava il quarto Pirati dei Caraibi, nel giugno 2010.
Data: 2010

17. Scritta

Dopo qualche giorno, sopra al pugno sinbolo di Gonzo, sono apparse alcune scritte il cui significato, a tuttoggi, non è ancora noto.
Data: 2010

18/19. Marinaio e Cameriera

Avanbraccia interni destro e sinistro: ci sono i ritratti di un uomo e di una donna. L’uomo sembra essere un marinaio (Johnny aveva menzionato in passato che suo nonno era un marinaio) mentre la donna sembra avere qualcosa in mano che potrebbe essere una borsa. I due tatuaggi potrebbero rappresentare i nonni di Johnny da giovani, ma l’attore ha recentemente dichiarato in una intervista che la donna è in realtà sua madre ai tempi in cui lavorava come cameriera.
Data: 2 Marzo 2011
Tatuatore: Mark Mahoney

20. Corvo “Rook”

Nell’estate 2011 Johnny ha fatto il suo ventunesimo tatuaggio: un corvo sul braccio sinistro, sotto al tattoo “Salve Ogum”. L’animale è ispirato al gioco di carte chiamato appunto ROOK, che è popolare nel Kentucky. Johnny ha però modificato il 2 sulla carta tenuta dal corvo in un 3.
Data: 2011

21. Hsiao Ch’u


Il 7 Ottobre 2011 Johnny Depp e Damien Echols (dei Tre di West Memphis) sono stati visti allo Shamrock Social Club, locale di tatuatori a Los Angeles dove si sono fatti insieme questo tatuaggio: lo Hsiao Ch’u. Questo è la spiegazione del simbolo: il vento non ha abbastanza forza per spazzare le nubi che si stanno accumulando, forza interiore e dolcezza esteriore sono l’unica strada da seguire. Il vento soffia alto nel cielo. Serve costruire delle buone fondamenta per poi dare vita a dei grandi progetti. Non è ancora giunto il momento per agire.
Data: 7 Ottobre 2011

22. Chiave Harley Davidson

Questo tatuaggio è stato notato la prima volta l’11 Aprile 2012 quando Johnny Depp ha suonato sul palco dei Golden Gods Awards con Marylin Manson. Si trova sull’avambraccio sinitro ed a quanto pare, raffigura una chiave della Harley Davidson a forma di teschio.
Data: 2012

23. No Reason


Johnny Depp si è tautato la scritta “No Reason” sul polso destro insieme all’amico Marylin Manson. “No reason” è anche il titolo di una canzone di quest’ultimo.
Data: 2012

24. Brother


Questo tatuaggio è stato notato per la prima volta alla premiè di Dark Shadows a Tokyo il 12 Maggio 2012.
Il disegno è stato fatto da uno dei 3 ragazzi di West Memphis, Damien Echols, amico stretto di Johnny, e riporta la parola BROTHERS (alfabeto tebano) ripetuta nel cerchio, mentre all’interno ci sono le iniziali dei due amici.
Data: Primavera 2012
Tatuatore: Mark Mahoney

25. Thunderbolt (Z)

Johnny si è tatuato il simbolo Thunderbolt (Z) sulla mano sinistra, questo tatuaggio è stato notato per la prima volta durante la cerimonia di adozione della popolazione Comanche il 16 Maggio 2012.
I Nativi americani attribuiscono a questo simbolo il significato della Madre Terra e del Padre Cielo, e del cammino della propria anima.
Data: 14-15 Maggio 2012

26. Chitarrista


Johnny ha fatto questo tatuaggio insieme all’amico Bill Carter il 25 Giugno 2012 ad Austin, Texas. Il disegno è stato fatto da suo figlio Jack.
Data: 25 Giugno 2012
Tatuatore: Southside Tattoo, Austin, Texas

27. Corvo

Johnny con molti suoi amici (tra cui Bill Carter, Damian Echols, Joel Harlow e Ken Wyatt) si è fatto questo tatuaggio il giorno dopo della premiere di “West Of Memphis”tenutasi al Toronto Film Festival l’8 Settembre. Il disegno si trova sulla mano destra dell’attore.
In un intervista esclusiva che IFOD ha fatto a Bill Carter, il cantautore afferma che questo corvo è un simbolo di fratellanza che unirà questi amici per tutta la vita.
Data: 9 Settembre 2012
Tatuatore: Toronto Tattoos, Toronto, Canada

28. Serpente/Fulmine


In occasione della Comanche Nation Fair (Lawton, 29 Settembre 2012) abbiamo notato un nuovo tattoo sull’avambraccio destro di Johnny: proprio sotto al tatuaggio dedicato al figlio Jack l’attore ha fatto disegnare un serpente a forma di fulmine.
Nello stesso periodo Johnny portava sempre una collana con lo stesso simbolo come ciondolo, molto comune nella comunità dei nativi americani.
Tra gli indiani i serpenti/fulmini simboleggiano pioggia e fertilità.
Data: Fine Settembre 2012

29. Scudo Comanche


Johnny si è tatualo il simbolo della Tribù Comanche il 29 Settembre 2012 durante la Comanche Nation Fair. Il tatuaggio è stato fatto in onore della sua adozione da parte della Tribù.
Data: 29 Settembre 2012

30. Man, is a giddy thing


La scritta “Man, is a giddy thing” è una citazione dell’opera Much Ado About Nothing
del poeta inglese William Shakespeare. Il verso è stato ripreso nella canzone “Sigh No More” dei Mumford & Sons, i cui componenti sono cari amici di Johnny.
Data: Primavera 2013

31. Tridente


Questo tatuaggio è stato notato il 1 Luglio 2016 durante il concerto degli Hollywood Vampires a Bethlehem, in Pennsylvenia e rappresenta un pesce avvinghiato ad un tridente
Data: Luglio 2016

32. Veliero

<

Sempre durante il tour mondiale degli Hollywood Vampires è comparso sul braccio destro questo tatuaggio che rappresenta un veliero visto dalla fessura di una chiave.
Data: Giugno/Luglio 2016

Last updated: gennaio 27, 2017 at 12:55 pm

Lascia un commento

Required fields are marked *.