IFOD: La Storia

[Aggiornato nel 2011]

Ifod nasce nel il lontano 16 settembre 2003, da un’idea di Francesca Mazzoleni, founder originale.
 
Come tutti i siti appena nati, IFOD ha mosso i primi passi in piccolo spazio su altervista (LINK) con grafiche che oggi riterremmo scadenti ma all’epoca erano decisamente all’avanguardia.
 
Con l’aumentare dei fans il sito ha avuto bisogno di un forum dove i vari utenti e visitatori potessero ritrovarsi e parlare. La storia dei forum di Ifod è tempestata di problemi tecnici e disguidi; abbiamo infatti dovuto cambiare molte “case”, come le cambiamo noi, ma ogni volta abbiamo conservato i link ed oggi ci è quindi possibile mostrarvi tutti i nostri vecchi forum… o quasi.
 
Il primo forum risale al 2003 ed era uno dei pochi forum in circolazione in quegli anni. Oggi con l’avanzare delle tecnologie e di internet è ormai obsoleto….ma come si dice, la prima casa non si scorda mai (LINK); Con l’evolversi per l’appunto della tecnologia internet e la nascita di nuove piattaforme gratuite per forum, anche IFOD si è evoluto ed abbiamo quindi cambiato indirizzo del forum passando su Forumgratis, host gratuito che ci permetteva di mantenere la community online e viva senza dispendio economico (LINK).
 
Mentre cresceva, in IFOD nasceva l’idea di possedere un vero e proprio spazio, tutto nostro, senza doversi più basare sull’aiuto di altri. Quindi dopo grandi sforzi, Francesca acquista il dominio www.ifod.it dove tutto il sito e forum sono stati trasferiti. Nello staff insieme a Francesca anche Sara, Isabella, Angela e Lavinia.
 
Dopo la perdita del dominio originale ifod.it dovuta a disguidi economici, IFOD ha di nuovo cambiato sede ed oggi è stabilmente raggiungibile sul dominio johnnydepp-italia.com.
 
Il nuovo sito è stato creato da Erika Panzeri che ha recentemente lasciato la gestione a Rita Guitto, Martina Vaira, Valentina Comini, Pamela Mastrototaro e Angela Antenucci che si sono prese cura del sito, del forum e della gallery fino ad oggi.

TAPPE IMPORTANTI: VENEZIA

Possiamoo ritenerci la più “vecchia” community presente sul web dedicata a Johnny Depp e come tali abbiamo avuto la possibilità di incontrarlo più volte durante durante alcuni eventi in Italia.
 
La prima volta risale al 2003, quando Francesca (ai tempi ancora sola) incontrò Johnny a Venezia per la presentazione di C’era una Volta in Messico e quel giorno decise di fondare IFOD. FOTO
 
Il vero incontro di Johnny con l’intera community avviene il 5 settembre 2004, alla première di Neverland, dove 16 ragazze hanno realizzato il loro grande sogno. QUI potete trovare le foto dell’incontro.
 
L’esperienza si ripete il 5 settembre 2007, quando IFOD riesce a incontrare di nuovo Johnny per la consegna del Leone d’oro alla carriera a Tim Burton. Qui il numero delle fans era decisamente aumentato come anche la presenza di altre community al festival (FOTO). IFOD (con i suoi venti-trenta utenti) si è appostata lungo la passerella con un mega striscione e così è riuscito ad ottenere ancora qualche sguardo e qualche parola da Johnny, nonostante la sicurezza fosse nettamente aumentata e nonostante gli organizzatori del festival che continuavano a spingerlo via dai fans.
 
Il 15 Marzo 2010 IFOD riesce in una delle sue più grandi imprese incontrando Johnny al suo hotel a Venezia dove in quel periodo si stavano svolgendo le riprese di The Tourist. Le ragazze di IFOD, dopo aver parlato con il suo bodyguard, hanno passato una buona mezzora con Johnny ricevendo autografi, foto e parlando di IFOD e della sua storia. (FOTO)

TAPPE IMPORTANTI: ROMA

IFOD ritenta l’impresa il 14-15 Dicembre 2010 alla premiere di The Tourist a Roma. Il gruppo non riesce ad avere un incontro vero e proprio con Johnny come a Marzo ma riesce comunque a vedere Johnny ed a scambiare con lui qualche parola durante la passerella del film ed, ancora una volta, a vivere un’esperienza indimenticabile. (FOTO)

Lascia un commento

Required fields are marked *.